Air France KLM DELTA

La conoscenza ti premia

Lasciati trasportare

dai nostri tutorial

Il business si veste di blu

BlueBiz è l’accordo di incentivazione con cui la tua azienda può iniziare a guadagnare Blue Credits sui voli AIR FRANCE, KLM, Delta Air Lines e i partner aerei.

L’accordo è offerto da AIR FRANCE, KLM e Delta Air Lines ed è completamente gratuito.
Con BlueBiz, l’azienda accumula Blue Credits per ogni viaggio effettuato dai propri dipendenti con le Compagnie partner.
I Blue Credits possono essere utilizzati per acquistare biglietti aerei sui voli Air France, KLM e Delta in sostituzione del denaro contante, oppure per acquistare opzioni di viaggio sui siti www.airfrance.it e www.klm.it.


Possono iscriversi

Le aziende con sede in Italia, San Marino e Città del Vaticano che non abbiano già sottoscritto altri accordi di incentivazione con una o tutte le compagnie partner.

Non possono iscriversi

Le agenzie di viaggio
Le società di vendita di viaggi

L’iscrizione

Aderire è facile, si compila il formulario online su www.bluebiz.com e si attende l’e-mail con il numero di conto (codice OIN, IT+5 cifre) e la password di accesso all’area riservata.

L’amministratore BlueBiz

Un ruolo essenziale

L’azienda sceglie la persona incaricata di gestire il conto aziendale BlueBiz.
In genere è la figura che si occupa dell’organizzazione dei viaggi di lavoro e il suo nominativo, indirizzo e-mail e numero di telefono devono essere indicati nel formulario di richiesta.
Per evitare eventuali doppie registrazioni nel nostro database e per partecipare alla campagna di Buon Compleanno! si richiede anche la data di nascita dell’amministratore.

  • riceve le e-mail di conferma con numero di conto e password per accedere allo spazio clienti online;

  • riceve ogni tipo di comunicazione riguardante BlueBiz;

  • si accerta che sia sempre inserito il numero di conto BlueBiz in tutte le prenotazioni;

  • acquista i biglietti ed opzioni di viaggio utilizzando i Blue Credits;

  • utilizza tutte le funzionalità online;


L’amministratore BlueBiz può designare un secondo referente - attraverso un formulario disponibile sul sito bluebiz.com - che riceve le sue stesse informazioni e lo sostituisce nei periodi di assenza.

Blue credits

I Blue Credits sono registrati in automatico sul conto dell’azienda quando il codice OIN è inserito correttamente nella prenotazione prima dell’emissione del biglietto.

Per sapere quanti Blue Credits si accumulano a ogni volo vanno consultate le tabelle di accumulo, perché il numero di Blue Credits variano in funzione della destinazione e della classe del viaggio.
Le tabelle sono consultabili sui siti di Air France, KLM e su www.bluebiz.com.

Cinque cose da sapere sui Blue Credits
Le tabelle fanno riferimento a viaggi di andata e ritorno. Per una sola tratta si accumula la metà.
Solo i biglietti piastrinati 057, 074 e 006 permettono di guadagnare Blue Credits.
I Blue Credits sono calcolati sul volato e risultano sul conto dell’azienda 8/10 settimane dopo il volo.
1 Blue Credit = 1 Eur, così è semplice conoscere in ogni momento di quanto si dispone sul conto aziendale:
I Blue Credits sono validi per l’anno di accumulo + 2 anni solari completi. Ad esempio, i Blue Credits accumulati a ottobre 2016 valgono fino al 31 dicembre 2018.


Come spendere i Blue Credits

I tuoi Blue Credits possono essere spesi:

  1. nell’acquisto online di biglietti aerei per i voli e le destinazioni servite da Air France, KLM et le compagnie partner;

  2. nell’acquisto online di opzioni a pagamento sui voli Air France e KLM, come bagagli supplementari o posti con maggior comfort

  3. nell’acquisto di un upgrade alla classe superiore presso il Service desk BlueBiz.

Quali biglietti puoi acquistare con i Blue Credits

Puoi acquistare ogni volo venduto su www.airfrance.it e www.klm.it , inclusi i voli Delta o quelli di compagnie partner.

Non è possibile utilizzare i Blue Credits sui siti Air France o KLM di altri Paesi.
Se il viaggio ha un punto di origine al di fuori dell’Italia, il relativo biglietto potrà essere acquistato con i Blue Credits soltanto se quel punto di origine è incluso nel motore di vendita dei siti Air France e KLM Italia.
Se la tariffa acquistata consente modifiche con penale, queste andranno pagate con carta di credito, non è possibile pagarle con i Blue Credits.

Le opzioni di viaggio con i Blue Credits

Con i Blue Credits è possibile acquistare opzioni di viaggio solo sui voli Air France e KLM.
Su Air France:

  • bagaglio extra;

  • posto con maggior comfort;

  • select your seat;

  • menu à la carte;

  • time to think.

Su KLM:

  • bagaglio extra;

  • select your seat;

  • Economy Comfort.

La prenotazione va richiamata sul sito www.airfrance.it (sezione Le sue prenotazioni) o www.klm.it (sezione Il mio viaggio).
Se il numero di conto BlueBiz è stato inserito correttamente, il sistema consentirà di pagare con i Blue Credits.

Upgrade alla classe superiore con i Blue Credits

Gli upgrade non possono essere acquistati direttamente online, ma vanno richiesti almeno 5 giorni lavorativi prima della partenza con un formulario al Centro Servizi BlueBiz.
Per accedere al formulario:
www.bluebiz.com
>Centro servizi self service
>Prenotare un upgrade.

Modifiche e penali di biglietti acquistati con i Blue Credits

I biglietti acquistati con i Blue Credits seguono le regole della tariffa che è stata scelta al momento della prenotazione.
Se la tariffa lo consente è possibile effettuare modifiche o richiedere il rimborso, entrambi con o senza penale.

Modifiche
Call centre Air France-KLM Italia al numero +39 02 38 59 12 72

Le penali si pagano con carta di credito, non è possibile farlo con i Blue Credits.

Rimborsi
I rimborsi vanno richiesti al Centro servizi self-service, compilando il formulario apposito. L’ammontare in Blue Credits è riaccreditato sul conto aziendale, detratte eventuali penali.


Lo “spazio clienti online”

solo per la tua azienda

Lo spazio clienti online è un’area protetta e accessibile con login e password dai siti: www.bluebiz.com, www.airfrance.it , www.klm.it

All’interno puoi:
consultare l’estratto conto; comunicare i biglietti non conteggiati (ad esempio, se si è dimenticato di inserire il numero di conto nella prenotazione);
aggiornare i dati anagrafici dell’azienda o dell’amministratore BlueBiz;

Bluebiz.com

una risposta ai tuoi quesiti

Il sito internet www.bluebiz.com è completamente dedicato alle aziende clienti BlueBiz. Al suo interno si trova il Centro servizi self service, che risponde a tante e diverse domande e da dove è possibile contattare il Service Desk BlueBiz.
Il Centro servizi self-service di BlueBiz ha un’ampia sezione di FAQ per trovare rapidamente risposta alle domande più semplici.
Vi sono anche formulari specifici per diverse richieste:

  1. Modificare i dati aziendali

  2. Cambiare l’amministratore BlueBiz

  3. Iscrivere un secondo referente BlueBiz

  4. Acquistare un upgrade con i Blue Credits

  5. Richiedere il rimborso di un biglietto acquistato con i Blue Credits

  6. Registrare dei biglietti retroattivamente

  7. Modificare la password o richiederne una nuova

Perché scegliere BlueBiz

Motivazioni e vantagggi

  1. Si ha a disposizione un network ampio e capillare, per orari e destinazioni.

  2. E’ molto generoso nell’accumulo, tutte le tariffe pubblicate prevedono l’attribuzione di Blue Credits, incluse le tariffe Gruppo

  3. Ha uno schema di accumulo semplice e trasparente.
    1 Blue Credit=1 Euro, così sai sempre quanto stai risparmiando.

  4. Non ha una classe dedicata per i biglietti premio.
    Con i Blue Credits è possibile acquistare qualunque tariffa pubblicata, purché sia disponibile.

  5. Se la tariffa acquistata con i Blue Credits consente cambi con pagamento di penale, è possibile pagare in contanti tramite il call center Air France KLM.

  6. Ha una scadenza dei crediti lunga, fino a 3 anni solari.


Ecco i 5 grandi vantaggi per la tua azienda iscritta a BlueBiz

  1. Cambio nome gratuito
    Come socio BlueBiz puoi richiedere un cambio nome completo senza spese sui biglietti emessi da Air France e KLM su selezionate classi di prenotazione.

  2. Biz Clubs, per avere ancora più successo negli affari
    Puoi unirti ai nostri business club virtuali www.bluebiz/clubChina e www.bluebiz/clubAfrica per creare la tua rete di contatti aziendale, tenerti aggiornato sugli ultimi sviluppi e promuovere la tua società.

  3. Prenoti ora, paghi dopo
    Le aziende che prenotano i biglietti in agenzia di viaggi, possono beneficiare gratuitamente del servizio “prenoti ora, paghi dopo”, disponibile su selezionate classi di prenotazioni.

  4. Priorità
    Per un viaggio senza preoccupazioni, sarai riconosciuto come passeggero prioritario dal nostro staff di terra e dal personale di cabina beneficiando di servizi esclusivi.

  5. Servizi di notifica dello stato del volo
    In quanto viaggiatore di un’azienda BlueBiz sei contattato automaticamente da Air France e KLM in caso di cambiamenti all’operativo dei voli, così sei sempre aggiornato sullo stato del tuo volo.

Air France KLM Corporate Recognition

Farsi riconoscere ha i suoi vantaggi!

I viaggiatori delle aziende BlueBiz beneficiano del programma di Corporate Recognition, che offre trattamenti prioritari durante tutta la durata del viaggio da parte dello staff Air France KLM*.

* Purché l’identificativo corporate (OSI YY OIN ”reference”) sia inserito correttamente nel PNR e il profilo cliente sia regolarmente aggiornato dal suo agente di viaggi
* Valido per tutti i voli operati da AIRFRANCE, KLM e Cityjet, ad esclusione di alcuni scali USA e altri gestiti con sistemi non AIRFRANCE KLM
* Il servizio può differire leggermente a seconda del Paese


I vantaggi del programma Corporate Recognition

  • Hai una maggiore flessibilità nel ticket time limit;

  • Il cambio nome è gratuito su alcune classi di prenotazione. Se un passeggero della tua azienda deve essere sostituito da un collega in un viaggio di lavoro e la tariffa non è più disponibile, può beneficiare di un cambio nome gratuito in determinate classi di prenotazione;

  • Hai la priorità in caso di ri-prenotazione, conferma del posto e accesso ai voli;

  • Hai la priorità in caso di overbooking;

  • Hai l’accesso garantito in classe Economy sui voli di lungo raggio anche se il volo è pieno, tariffa Y;

  • Hai la priorità nella soluzione di eventuali reclami.

Come effettuare cambi ai biglietti acquistati con i Blue Credits

 

I biglietti acquistati con i Blue Credits seguono le regole della tariffa che è stata scelta al momento della prenotazione. Pertanto, se la tariffa lo consente, sarà possibile:

  • effettuare modifiche (con o senza penale)

  • richiedere il rimborso (con o senza penale)


Biglietti Air France:

CAMBI
Le modifiche si effettuano tramite il call centre Air France-KLM Italia, al numero +39 02 38 59 12 72
Eventuali penali vanno pagate con carta di credito, non è possibile farlo con i Blue Credits.

RIMBORSI
I rimborsi, se consentiti, vanno richiesti tramite il sito www.bluebiz .com, selezionando Centro servizi e poi Richiesta di rimborso.
Occorre compilare il formulario online e l’ammontare in Blue Credits sarà riaccreditato sul conto aziendale, detratte eventuali penali.

Biglietti KLM:

CAMBI
La preghiamo di notare che le modifiche sui documenti KLM - numeri di biglietto che iniziano con 074 - possono essere effettuate attraverso KLM.it.
Si assicuri di effettuare per prima cosa il logout dal suo account KLM o Flying Blue, prima di procedere con la modifica della prenotazione.

  1. Acceda alle pagine BlueBiz su KLM.com.

  2. Per prima cosa effettui il login con il suo numero BlueBiz e la sua password attraverso le pagine BlueBiz del sito web.

  3. Effettui il login alla sezione Il Mio Viaggio utilizzando i dati della sua prenotazione sull'homepage di KLM.

  4. A quel punto potrà pagare la modifica con i Blue Credits oppure con un’altra forma di pagamento.


Le ricordiamo che è possibile effettuare modifiche solo se il suo biglietto le consente. Non è possibile combinare Blue Credits con un'altra forma di pagamento per pagare la modifica.
RIMBORSI
I rimborsi, se consentiti, vanno richiesti tramite il sito www.bluebiz .com, selezionando Centro servizi e poi Richiesta di rimborso.
Occorre compilare il formulario online e l’ammontare in Blue Credits sarà riaccreditato sul conto aziendale, detratte eventuali penali.

Acquistare servizi associati ai voli (opzioni a pagamento) con i Blue Credits

La informiamo che può utilizzare i Blue Credits per acquistare opzioni a pagamento soltanto se nella prenotazione è stato inserito il numero BlueBiz della sua azienda.

Su www.airfrance.it:

Vada alla sezione Gestire la mia prenotazione e acceda alla sua prenotazione. Se ha già effettuato l’accesso con il suo account Air France o Flying Blue, esegua il logout prima di accedere a Gestire la mia prenotazione.

  1. Aggiunga alla sua prenotazione i servizi associati ai voli desiderati, proceda con il pagamento e selezioni i Blue Credits come metodo di pagamento.

  2. Acceda al suo conto BlueBiz, purché disponga di sufficienti Blue Credits. I servizi associati al volo verranno aggiunti alla sua prenotazione e riceverà una conferma di prenotazione.


La preghiamo di ricordare quanto segue:

  • Può pagare con i Blue Credits solo se sono sufficienti a coprire l’intero importo delle opzioni richieste. Non è possibile pagare una parte in contanti e una parte in Blue Credits.

  • Sui voli Air France sono disponibili le seguenti opzioni: bagagli aggiuntivi, posto a sedere con maggiore comfort, Time to Think e Menu à la carte.

  • Sui voli KLM sono disponibili le seguenti opzioni: bagagli aggiuntivi e posti a sedere con maggiore comfort.

  • Si applicano i Termini e le Condizioni per i servizi associati ai voli come indicato nella sezione Le sue prenotazioni.


Su www.klm.it:

Acquistare contemporaneamente biglietti e servizi associati ai voli con i Blue Credits


  1. Vada alle pagine dedicate a BlueBiz sul sito web di KLM, acceda con il suo conto BlueBiz e selezioni Aggiungere opzioni extra alla voce Spendere Blue Credits nel menu a sinistra. Per accedere alla sua prenotazione sarà reindirizzato a Il Mio Viaggio. Se ha già effettuato l'accesso con un account KLM o Flying Blue, si assicuri di eseguire il logout.

  2. Aggiunga alla sua prenotazione i servizi associati ai voli desiderati, proceda con il pagamento e selezioni i Blue Credits come metodo di pagamento.

  3. Se dispone di abbastanza Blue Credits sul suo conto BlueBiz, i servizi verranno aggiunti e riceverà una conferma di prenotazione.


NOTA BENE

I Blue Credits non verranno mostrati come metodo di pagamento se:


  • Il numero BlueBiz non è stato inserito nella prenotazione.

  • Ha effettuato il login con un account Air France, KLM o Flying Blue durante la procedura di prenotazione.

  • Il saldo del suo conto BlueBiz non è sufficiente.

  • Sono stati aggiunti alla prenotazione servizi associati ai voli non contemplati da BlueBiz.

  • La prenotazione comprende passeggeri minorenni.


La preghiamo di ricordare quanto segue:


  • Può pagare con i Blue Credits solo se sono sufficienti a coprire l’intero importo delle opzioni richieste. Non è possibile pagare una parte in contanti e una parte in Blue Credits.

  • Sui voli Air France sono disponibili le seguenti opzioni: bagagli aggiuntivi, posto a sedere con maggiore comfort, Time to Think e Menu à la carte.

  • Sui voli KLM sono disponibili le seguenti opzioni: bagagli aggiuntivi e posti a sedere con maggiore comfort.

  • Si applicano i Termini e le Condizioni per i servizi associati ai voli come indicato nei siti Air France e KLM.

Acquistare un upgrade con i Blue Credits

 

Procedura per i voli Air France:

Per richiedere un upgrade sui voli Air France occorre inviare una richiesta tramite il formulario disponibile sul sito www.bluebiz.com, selezionando Centro Servizi e poi Prenotare un upgrade.

La richiesta va inviata almeno 5 giorni lavorativi prima della partenza prevista. Il servizio e’ disponibile soltanto in lingua inglese.

Il prezzo in Blue Credits sara’ l’equivalente dell’effettiva differenza tra la tariffa pagata e il nuovo biglietto emesso nella nuova classe di viaggio, oltre ad eventuali penali.

Procedura per i voli KLM:

Gli upgrade per KLM - numeri di biglietto che iniziano con 074 - possono essere prenotati attraverso il sito www.klm.it. Nella prenotazione deve essere inserito il numero di conto BlueBiz.

Si assicuri di effettuare per prima cosa il logout dal suo account KLM o Flying Blue, prima di procedere con la prenotazione dell'upgrade.

  1. Acceda alle pagine BlueBiz su KLM.it.

  2. Per prima cosa effettui il login con il suo numero BlueBiz e la sua password attraverso le pagine BlueBiz del sito web.

  3. Selezionare Spendere Blue Credits e Aggiungere opzioni extra dal menu a sinistra.

  4. Sarà indirizzato alla sezione Il Mio Viaggio, dove potrà utilizzare i dati della sua prenotazione. A quel punto potrà acquistare l'upgrade con i Blue Credits.


Le ricordiamo che è possibile acquistare un upgrade solo se il suo biglietto consente una modifica. Solo l'importo completo (differenza di tariffa + penali applicabili) può essere pagato con i Blue Credits. Non è possibile combinare Blue Credits con un'altra forma di pagamento per pagare l'upgrade.

Acquistare biglietti aerei utilizzando i Blue Credits come forma di pagamento


Scarica la guida visuale in pdf


COME PRENOTARE IL SUO BIGLIETTO SU WWW.AIRFRANCE.IT
(non e’ possibile da APP/mobile di AIR FRANCE)


  1. Vada su www.airfrance.it e cominci la procedura di prenotazione del viaggio dalla pagina iniziale di Air France.

  2. Continui la procedura di prenotazione passando alle Informazioni Personali.

  3. Visualizzerà una finestra pop-up per accedere all’account Air France o Flying Blue. Chiuda la finestra pop-up e continui come ospite (altrimenti non potrà utilizzare i Blue Credits come forma di pagamento).

  4. Alla voce Dati Personali il sistema le chiederà quanto segue: Viaggia per lavoro? Faccia clic su Sì (anche se il biglietto pagato con i crediti e’ utilizzato poi per viaggi personali) selezioni BlueBiz come tipo di contratto, quindi inserisca il numero di conto BlueBiz della sua azienda alla voce Inserire il codice BLUEBIZ.

  5. A questo punto, sulla pagina del pagamento apparirà l’opzione di pagamento con Blue Credits.

  6. Durante la procedura di pagamento le verrà chiesto di effettuare il login con le sue credenziali BlueBiz, purché abbia Blue Credits a sufficienza sul suo conto. Il biglietto sarà emesso e riceverà una conferma di prenotazione.


Aggiungere servizi associati ai voli alla prenotazione
(anche per prenotazioni effettuate in agenzia di viaggi)


La informiamo che può aggiungere servizi associati ai voli soltanto se ha inserito il numero BlueBiz della sua azienda durante la procedura di prenotazione.


  1. Vada alla sezione Gestire la mia prenotazione e acceda alla sua prenotazione. Se ha già effettuato l’accesso con il suo account Air France o Flying Blue, esegua il logout prima di accedere a Gestire la mia prenotazione.

  2. Aggiunga alla sua prenotazione i servizi associati ai voli desiderati, proceda con il pagamento e selezioni i Blue Credits come metodo di pagamento.

  3. Acceda al suo conto BlueBiz, purché disponga di sufficienti Blue Credits. I servizi associati al volo verranno aggiunti alla sua prenotazione e riceverà una conferma di prenotazione.


COME PRENOTARE IL SUO BIGLIETTO SU WWW.KLM.IT


Acceda al sito KLM https://www.klm.com/home/it/it e per prima cosa:


  1. Clicchi su KLM per l’Azienda

  2. Clicchi poi su Prenotare Online

  3. Le verrà chiesto di inserire il numero di conto BlueBiz e la sua password

  4. Dopodiché potrà scegliere l’itinerario, le date ecc. ad esempio Milano-Amsterdam 30 agosto in classe economy

  5. Scelga i voli di andata e ritorno

  6. Verrà visualizzato un riassunto di quanto selezionato (voli e tariffa finale). clicchi su Continua

  7. Verranno proposte anche altre tariffe…. Una volta scelta la tariffa definitiva, clicchi nuovamente su Continua

  8. Anche nella schermata successiva, clicchi su Continua. Per per potere pagare con i crediti BlueBiz non si deve selezionare Viaggi senza emissioni di CO2.

  9. Le verranno chiesti i dati personali (nome cognome passeggero ecc.) e nella stessa pagina le verrà proposta l’assicurazione che non può essere acquistata con i Blue Credits. Selezioni quindi Nessuna assicurazione e poi Procedere ai dettagli di pagamento.

  10. In questo modo verrà proposto il pagamento con i Blue Credits


I BLUE CREDITS NON VERRANNO MOSTRATI COME METODO DI PAGAMENTO SE:


  • Il numero BlueBiz non è stato inserito durante la procedura di prenotazione.

  • Ha effettuato il login con un account Air France o Flying Blue.

  • Il saldo del suo conto BlueBiz non è sufficiente.

  • Sono stati aggiunti alla prenotazione servizi associati ai voli non contemplati da BlueBiz.

  • La prenotazione comprende passeggeri minorenni.


La preghiamo di ricordare quanto segue:


  • Può pagare con i Blue Credits solo se copre l’intero importo del biglietto. Non è possibile pagare una parte in contanti e una parte in Blue Credits.

  • Con i Blue Credits si possono acquistare voli e servizi associati ai voli. Se aggiunge alla sua prenotazione servizi non associati ai voli, per esempio un’assicurazione, non potrà pagare la prenotazione con i Blue Credits.

  • Si applicano tutte le condizioni della tariffa selezionata, per esempio le condizioni per la modifica o l’annullamento del biglietto. Legga attentamente tutte le condizioni prima di procedere con il pagamento.

  • Non è possibile accumulare Blue Credits con i biglietti pagati con Blue Credits, ma tali biglietti permettono l’accumulo di Miglia Flying Blue.

  • BlueBiz è un programma aziendale, pertanto non è possibile pagare con i Blue Credits le tariffe per bambini e/o neonati.